Una mente per muoversi, muoversi per sviluppare la mente: la valenza cognitiva del movimento
Lezione magistrale/conferenza – prof.ssa Carmela Morabito, svolta il 26 febbraio 2022 durante il corso di Formazione ROMA 8
Il corpo e il movimento sono i due punti di partenza, e di arrivo, di un percorso che analizzerà i più recenti modelli della mente nelle teorie cognitive neurobiologicamente fondate, in una prospettiva bio-psico-sociale.
In una prospettiva storico-epistemologica si rifletterà sulla ridefinizione concettuale dei termini ‘sensazione’, ‘percezione,’ ‘movimento’ e ‘conoscenza’ generata dallo sviluppo delle conoscenze neuroscientifiche, psicologiche e sociali. Il nesso azione-conoscenza sarà analizzato nel paradigma del ‘cervello proattivo’ e dell’Embodiment, nelle sue diverse declinazioni.
In conclusione, si rifletterà sul requisito essenziale di tutto lo sviluppo cognitivo: la neuroplasticità e i neuroni senso-motori (mirror e canonici), e su queste basi si delineerà il concetto di conoscenza motoria.