Piano di studi Roma 9
Il programma del corso si articola su 4 anni, circa 40 giorni lavorativi ogni anno, 5 oppure 6 ore al giorno (più l’osservazione delle IF), per più di 800 ore complessive. Ogni anno è suddiviso in sei o sette segmenti. Al termine del secondo anno del corso si tiene la supervisione dell’insegnamento delle CAM, e gli studenti potranno iniziare a condurre lezioni di “Conoscersi Attraverso il Movimento” in qualità di studenti in formazione. Dal terzo anno si tengono supervisioni di “Integrazione Funzionale” con il pubblico. Al termine del quarto anno viene rilasciato l’attestato di completamento del Corso di Formazione del Metodo Feldenkrais, valido per qualsiasi organizzazione Feldenkrais di tutto il mondo.
Durante il I anno del training, gli studenti familiarizzano con tutti gli aspetti del Metodo.
Le lezioni di CAM vengono svolte in profondità, si pongono le basi dell’Integrazione Funzionale e si tengono lezioni su aspetti teorici del Metodo. Si sviluppa la consapevolezza di nuovi modi di pensare, sentire e agire. Attraverso l’auto-osservazione e l’osservazione degli altri, si perfeziona la capacità di percepire i movimenti del corpo e si crea una comprensione del processo di apprendimento.
L’Integrazione Funzionale viene insegnata per mezzo di spiegazioni ed esempi chiari e specifici, imperniati sui principi del Metodo. Le dimostrazioni e l’insegnamento dell’Integrazione Funzionale vengono effettuati dal vivo sui partecipanti stessi, lavorando a coppie o in gruppi, studiando casi esterni alla classe, utilizzando videocassette e con l’aiuto di uno scheletro umano.
Uno dei principali temi di studio durante il II anno di training è l’apprendimento degli aspetti pedagogici dell’insegnamento di CAM mediante un’analisi strutturale delle lezioni, senza trascurare la logica funzionale della lezione stessa e i principi e le teorie dell’apprendimento. Nel corso del II anno vengono vissute e imparate una grande varietà di lezioni che spiegano i principi del Metodo. Ciò facendo si rende possibile costruire e creare lezioni destinate a gruppi specifici e a scopi specifici. Gli studenti imparano a distinguere fra i diversi tipi di lezione destinati a gruppi diversi, e imparano ad approntare un piano di lezioni, in vista sia dei workshop, sia del lavoro di lungo periodo con un gruppo attorno a tematiche specifiche.
Per imparare a insegnare, lo studente beneficia di una supervisione costante, e al termine del II anno si tiene un practicum di CAM durante il quale gli studenti ricevono dall’insegnante una supervisione individuale e un feedback relativo al loro rendimento, alle loro capacità didattiche e alla loro comprensione del lavoro di CAM. Al termine del practicum gli studenti sono autorizzati a insegnare “Consapevolezza Attraverso il Movimento”.
Durante il II anno, inoltre, prosegue sempre più in profondità l’apprendimento dell’Integrazione Funzionale. Al termine dell’anno, gli studenti che frequentano il training avranno acquisito le capacità pratiche di usare le posizioni funzionali di base in cui si danno le lezioni di Integrazione Funzionale.
Il III anno del training si concentra sull’acquisizione progressiva di ulteriori capacità relative all’Integrazione Funzionale®. Gli studenti imparano a sviluppare una serie di lezioni di IF basate sui principi del Metodo e su modelli funzionali e tematiche chiaramente definiti. Agli studenti vengono dimostrate, insegnate e fatte mettere in pratica la capacità e la comprensione del modo in cui le idee funzionali si possono trasferire da CAM all’Integrazione Funzionale.
Affinché gli studenti possano osservare i componenti del corpo insegnante dare lezioni di IF a persone con esigenze e difficoltà funzionali specifiche, comprese le difficoltà di apprendimento, al training vengono invitate persone esterne che fanno parte del pubblico.
Durante l’anno vengono mostrate e discusse videoregistrazioni di lezioni in cui il Dr. Feldenkrais lavora con bambini e adulti. Il programma del III anno comprende anche lezioni di CAM di maggiore complessità.
Il IV anno di training serve ad approfondire quanto è stato appreso nei tre anni precedenti e a studiare modelli funzionali, temi e argomenti molto specifici e inconsueti o che presentano particolare difficoltà, e che si possono incontrare nelle situazioni di Integrazione Funzionale® più avanzate. Nel corso del IV anno gli studenti si esercitano a dare lezioni di IF a persone esterne al training, sotto la supervisione del corpo insegnante. Durante questi periodi di supervisione, gli studenti ricevono un feedback sulle loro capacità, sulla loro sensibilità e sulle loro riflessioni. Ciò avviene in un processo di discussione che assicura l’appoggio necessario a ogni studente e tende specificamente a farlo progredire ulteriormente. Al termine del IV anno ciascuno studente che abbia soddisfatto i requisiti del programma di training riceve il diploma.
A seguito della positiva esperienza con gli studenti dei training Roma 7 e Roma 8, proponiamo agli allievi del training Roma 9 la possibilità di poter usufruire di uno “spazio di incontro” individuale a sostegno della qualità del proprio percorso, consapevoli che una buona performance formativa nasca dalla qualità del rapporto con se stessi durante l’acquisizione di abilità e competenze, dalla confidenza con il percorso e dalla maturazione osservativa del proprio svilupparsi nel qui ed ora del processo.
Lo faremo per tutta la durata del corso dando significato ad ogni livello di acquisizione del processo professionalizzante.
Questo lavoro risponde ad una esigenza di sostegno e di comprensione del lavoro di ogni singolo studente durante la formazione, e di agevolazione della costruzione di un clima facilitante nel gruppo dei partecipanti: le interviste, gli incontri individuali, il monitoraggio per livelli di apprendimento, l’accompagnamento e la supervisione nella formulazione dei progetti di intervento sul campo, offrono nella scuola, per ciascun allievo, la possibilità di comporre, riconoscere, ampliare e modificare la propria esperienza di acquisizione delle competenze professionali e di sviluppo personale